La nostra giovane storia

La nostra giovane storia inizia grazie allo spirito imprenditoriale di Elia De Bartolomei: al termine del suo apprendistato in qualità di polimeccanico presso le officine FFS di Bellinzona, ha sviluppato le sue competenze in diversi campi specifici seguendo svariati corsi e arricchendo il suo bagaglio professionale lavorando per la Ofible di Biasca.

Nel 2011 Elia compie il passo dell’indipendenza iniziando a prestare manodopera per lavori forestali sul territorio e la forte richiesta lo porta ad investire nell’acquisto del primo Unimog per il trasporto di legname.

Nel 2018 viene costituita la EDB Officina-Trasporti Sagl e il magazzino trova sede a Dongio. Con l’assunzione di Sebastiano Degrussa, si apre così la possibilità di operare anche nel ramo della manutenzione e riparazione dei veicoli agricoli.

Nel 2020 cresce la necessità di un aiuto in ufficio e la voglia di tramandare la passione per la nostra professione nei giovani; ecco così assunti Lucia Pedretti, la nostra segretaria, e Aurelio Togni, il primo apprendista!

Cavalcando l’onda della crescita e del cambiamento, a gennaio 2021 viene ripresa la ditta Brenno Vescovi di Traversa, continuando ad impiegare Gianni Bruschetti suo unico collaboratore.

Nel corso del 2021 si presenta l’opportunità di assumere due ulteriori apprendisti ed ecco quindi l’entrata di Luca Scheggia come Meccanico di veicoli agricoli AFC e Toms Lebeds quale Metalcostruttore AFC.

L’anno successivo i molti progetti di metalcostruzione aprono le porte a Franco Menghetti, disegnatore e progettista, che affiancherà Elia portando le sue competenze, conoscenze e il suo metodo.

I nostri valori

  • Promuoviamo la varietà generazionale all’interno dell’azienda
  • Favoriamo l’impiego di risorse  e l’acquisto di materiale provenienti dal territorio circostante
  • Investiamo nella formazione dei giovani
  • Crediamo nella cura dei clienti e sosteniamo la disponibilità